Il consigliere Reboldi attacca il sindaco per la scarsa democrazia

foto42.jpgRiceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del consigliere comunale Massimo Reboldi. 

Gentile redazione www.ospitaletto.org,
chiedo cortesemente spazio presso il vostro notiziario on-line, che seguo quotidianamente con interesse, per esporre e rendere pubblico un malcostume che come una macchia nera, ormai da 3 anni (tanto quanto il tempo in cui è in carica l’amministrazione Prandelli bis) infanga e getta ombre sull’amministrazione comunale e che si ripresenta con precisione e puntualità svizzera (o padana che dir si voglia): l’estromissione del Consiglio Comunale dal suo ruolo di sede e nucleo istituzionale e politico della vita del paese.

Prandelli vanta infatti il poco invidiabile record del minor numero di consigli comunali convocati in un anno. In media l’assise comunale viene riunita 5 volte annue, solo in occasione delle deliberazioni obbligatorie per legge (bilancio preventivo, consuntivo, piano diritto allo studio…), sempre alla scadenza di quest’ultime (è consuetudine convocare circa un consiglio comunale al mese nei comuni “normali”).

Non a caso il prossimo Consiglio sarà fissato per il 30 o 31 Marzo, termine ultimo per l’approvazione della manovra economica del 2009.Facendo un breve calcolo, sono più di 4 mesi che il Consiglio Comunale non viene convocato ad Ospitaletto, precisamente da fine Novembre quando imminente era la scadenza per la deliberazione del Piano Diritto allo Studio.

Il perchè di queste scelte miopi di Prandelli non mi è dato saperlo, tuttavia posso affermare che cosi facendo il contributo del singolo Consigliere è ridotto ad una semplice alzata di mano. Pochi consigli comunali sgnificano numerosi ordini del giorno per ogni consiglio (anche 15-16 punti), il che porta spesso a prendere decisioni importanti alle 3 di notte (approvazione bilancio 2007) e limitano il tempo per un ampio e produttivo dibattito.

Che sia un problema di equilibri di maggioranza? Che le correnti del PdL stiano poco a poco voltando le spalle a Prandelli e alla Lega? Che la sfida per il successore stia diventando incandescente? Oppure è semplice “menefreghismo” delle istituzioni democratiche?

Consigliere Comunale
Massimo Reboldi

Related Post

Lascia un commento


Vi invitiamo gentilmente ad inserire gli indirizzi delle vostre homepage solo nel campo apposito, grazie!

Contattaci


Per informazioni, richieste, proposte e collaborazioni contattaci ad info@ospitaletto.org


Credi che il tuo comune possa avere bisogno di qualcosa come questo?? contattaci info@cerchiaurbana.org


Fai parte di un'associazione? avete bisogno di farvi conoscere? vi serve un sito web GRATIS? Abbiamo quello che fa per voi: associazionidifranciacorta.org


Sondaggio


Organizzare un nuovo sistema di raccolta differenziata a Ospitaletto ...
View Results