Un paese più solidale e moderno. Sarnico e Bisinella si confrontano su cosa significhi amministrare un Comune.
La quarta Festa Democratica di Ospitaletto ha offerto l’occasione per riflettere sull’amministrare il territorio. Giovanni Battista Sarnico, domenica sera, ha voluto portare il suo saluto ai cittadini presenti alla Festa. Lo accompagnava Pietro Bisinella, Segretario Provinciale del Partito Democratico e Sindaco di Leno. Almeno su di un punto certamente entrambi concordano: fare il Sindaco oggi non è facile. Per tanti motivi. E nella cronaca locale fa capolino anche la politica nazionale.
Bisinella, pur dicendosi soddisfatto del “vento che sta cambiando”, non nasconde le preoccupazioni: “Gli effetti del federalismo fiscale non solo non si sono ancora visti, ma quando si sono visti hanno portato problemi ai comuni virtuosi del nord. Io dico solo alcuni dati su cui riflettere: se dallo Stato arrivano meno trasferimenti sui nostri territori, significa che i sindaci sono costretti a mettere l’addizionale Irpef che va a gravare sulle tasche dei cittadini bresciani. Allora bisogna dire che l’effetto del federalismo fiscale è nuove tasse per i cittadini bresciani. Quella che ci è stata venduta come una grande riforma in realtà si sta rivelando una grande bufala e una presa in giro, soprattutto per i cittadini del nord. Il Partito Democratico crede nel federalismo, nelle autonomie territoriali, ma all’interno di un discorso solidale”.
Sarnico traccia un breve bilancio dei suoi primi 40 giorni da Sindaco e prospetta le linee d’azione per il futuro. Inutile dire che i soldi che mancano tengono banco. “Sto lavorando con passione - dichiara il Sindaco - mettendo i problemi uno dietro l’altro per poterli risolvere. Sappiamo che la situazione nazionale non ci aiuta. Abbiamo ereditato tagli dallo Stato per 230.000 euro lo scorso anno, ne avremo altrettanti il prossimo. In più ereditiamo una situazione dalla maggioranza precedente che con le sue scelte ha ipotecato il futuro e quindi si aprono degli scenari che noi dovremo affrontare. Sono settimane in cui stiamo prendendo visione del bilancio, stiamo cercando di capire che cosa c’è veramente a disposizione. Crediamo che la situazione non sia poi così in equilibrio come qualcuno ci ha raccontato qualche mese fa”.
Tante le cose da fare. Una questione aperta riguarda il Piano del Governo del territorio, adottato dalla scorsa Amministrazione, ma non ancora giunto al termine del suo iter. “dobbiamo esprimerci su scelte portate avanti dall’amministrazione precedente - precisa Sarnico - e dovremo decidere se lasciare fare i capannoni o restituire gli oneri. E parlo di milioni di euro. Sono scelte che faremo insieme alla nostra maggioranza. In questo scenario cercheremo di privilegiare i servizi”.
Rispetto alle opere pubbliche si ricorda il raddoppio della SP 19, progetto rispetto al quale il Sindaco s’impegna a fare si che venga adottata la soluzione più aderente agli interessi di Ospitaletto.
Un pensiero va anche alla Festa del Patrono, che non sarà più focalizzata su di un solo evento, ma avrà un programma articolato e per tutti i gusti.


July 11th, 2011 alle 7:40 pm
Buonasera
Leggo con molta preoccupazione l’intervento del nostro nuovo Sindaco, in quanto, contrariamente a quanto proclamato in campagna elettorale, comincia a mettere avanti le mani addossando probabili scelte amministrative preconfezionate, come conseguenza della malagestione dell’Amministrazione precedente.
COPIONI GIA SENTITI DA TUTTI COLORO CHE PRENDONO IL POTERE.
Non doveva essere l’amministrazione del cambiamento?, Mi viene detto che quando erano all’opposizione non partecipavano alle commissioni, come potevano prendere coscenza della vita amministrativa, del Bilancio o del PGT?Quali scelte stanno per maturare sul PGT (restituire milioni di Euro)?, cambiamenti di aree industriali con altre a loro più gradite, magari molto più vicine al centro abitato? nuovi insediamenti residenziali o commerciali?, addizionali IRPEF?, tanto la colpa come al solito è di chi li preceduti!
Per questo confido molto nei nostri nuovi amministratori, quelli per intenderci dichiaratisi apertamente ambientalisti, affinchè vigilino sull’operato e sulle scelte che verranno prese.
Ricordo che di fronte agli elettori, non ci saranno più alibi.
Altri siti WEB o Blog e Facebook, stanno continuamente nascendo e credo ci sarà molto materiale a disposizione di tutti noi comuni cittadini per un’informazione più o meno imparziale, ma sempre informazione.
Grazie per la disponibilità
July 12th, 2011 alle 9:03 am
Qualcuno spieghi al signor Vento che non partecipare ale commissioni non significa non leggere le delibere, studiare le carte e affrontare i consigli comunali e le elezioni impreparati.
Se gli amministratori sbaglieranno sono d’accordo con lui: bisogna punirli alle prossime elezioni. Ma dire che non sono preparati perchè non andavano alle commissioni dimostra che o Vento è in malafede, oppure non sa cosa siano le commissioni.
Invece, continuo a leggere giudizi negativi sull’assessore ai lavori pubblici. Mi sembra che cominci male.
July 12th, 2011 alle 11:03 am
Caro Alberto perchè non hai ancora letto il programma del patrono S.Giacomo di quest’anno… un mix tra il “900″ socialista ed un gruppo di cantanti che non ci sono più da almeno trent’anni… ecco il progresso ed il cambiamento tanto millantati… al futuro!!!
Massimo Max Ospi
July 12th, 2011 alle 11:38 am
Equipe 84?????? Ma… ma… MA NON ERANO MORTI????? (con rispetto parlando s’intende)
Giuro, son senza parole…
July 12th, 2011 alle 12:16 pm
Questi sono i commenti che dovrebbero sempre apparire, ognuno che esprime le proprie idee nel rispetto di tutti. E’ chiaro che adesso per chi governa il paese il lavoro diventa duro, deve dimostrare tutte le sue capacità e di essere all’altezza di portare a termine il suo programma presentato ai cittadini. Nonostante le prime critiche rivolte all’assessore del commercio e all’assessore dei lavori pubblici (ma chi è?…quello dei dossi?)…penso sia ancora troppo presto esprimere giudizi, lasciamoli lavorare con tranquillità per il bene del paese, ma senza mai abbassare la guardia e quando serve picchiare giù duro!
Natale Reboldi
July 12th, 2011 alle 3:55 pm
Qualcuno dovrebbe ricordarsi di firmare il proprio commento e non due o più sotto diversi nomi! Ad esempio Laura e Uno qualunque sono lo stesso computer! Se volete criticare qualcuno, fatelo pure, ma è ridicolo firmarsi con più nick solo per dare l’impressione che ci siano più persone che la pensano allo stesso modo.
July 12th, 2011 alle 4:46 pm
Caro sig. Scolari si informi prima di giudicare come i suoi compagni. L’IP è uguale per tutti i computer collegati sulla stessa rete. Quindi possono esserci 10 persone che scrivono da 10 computer diversima ma lo stesso IP se sono collegati dallo stesso router!!! E comunque le stesse cose sono state dette al sig Poli di persona, quindi nessuna remora nel parlare faccia a faccia!!!!!
July 12th, 2011 alle 5:22 pm
Intanto io non sono il compagno di nessuno. In aggiunta, come vede, non sono neppure più il gestore del sito. Certo, ammetterà anche lei, pur se collegati sulla stessa rete, resta improbabile che non vi siate consultati prima, no? E poi, non siete stati pubblicati ugualmente?
July 12th, 2011 alle 6:40 pm
Egr. Sig. Scolari, il fatto che si possa essere in accordo con qualcuno senza “essersi consultati prima” è così strano??? A me pare invece che si voglia criticare il fatto che ci siano più persone con la stessa idea e che queste persone vogliano esprimerlo chiaramente. C’è chi la pensa come me? Ben venga! E se anche fosse qualcuno della stessa famiglia, piuttosto che un collega di lavoro, piuttosto che un amico o un vicino di casa che si “appoggia” alla mia rete… dica, DA PROPRIO COSI’ FASTIDIO???
Se serve Le posso anche fornire indirizzo e nr civico, così che si possa verificare in prima persona. Ciò non toglie che continuerò a “rendermi ridicola” nell’esprimere la mia CIVILE opinione.
Sottoscrivo il commento del sig. Reboldi inerente alla civiltà dei commenti precedenti il presunto “smascheramento” dei finti nick.
July 12th, 2011 alle 11:09 pm
Legga bene. Non ho mai criticato quanto ha detto. Per quanto mi riguarda (non conoscendo i fatti) potrebbe avere ragione. Peraltro, lei ha ammesso che ciò che ho scritto corrisponde al vero. Mi basta. E non farò rispondere a mia moglie per farmi dare ragione.
July 13th, 2011 alle 8:04 am
Chissà perchè Natale Reboldi non parlava cosi di Prandelli …
July 13th, 2011 alle 8:48 am
Sig. Scolari, vedo che forse non ha capito niente di quanto ho scritto, dato che ha ribadito di avere avuto una conferma: ma quale?????? Le è stato semplicemente confermato che ci sono PIU’ COMPUTER e quindi DIFFERENTI PERSONE che si collegano sulla stessa rete, pertanto lo “scoop” dove sta????
Legga bene: non ho affermato che lei criticasse quanto da me scritto (cioè il contenuto) ma piuttosto che le dia fastidio che ci siano più persone (benchè sulla stessa rete, ribadisco) che la pensano come me. E questo senza necessità di consultazioni a priori. Quindi non è necessario che faccia rispondere a chicchessia. Oltretutto, se nota, i due commenti a cui lei fa riferimento sono addirittura su due argomenti differenti, su due post diversi e con contenuti certamente non sovrapponibili.
Oppure questo è un modo “sottile” per far sparire dalla lista degli ultimi commenti qualcosa di scomodo? Perchè a pensar male si fa peccato, ma a volte si ha pure ragione.
July 13th, 2011 alle 10:45 am
Pur non volendo entrare in polemica, scusate ma devo precisare alcune cose.
Sig. Dario, non credo sia lei in grado di darmi spiegazioni sul significato delle commissioni, ho età e preparazione sufficiente e le garantisco che non esiste la benchè minima malafede in me (veda miei interventi su altri articoli).
Il punto focale del mio intervento, e su quello vorrei fossero fatti i commenti, è su un punto dell’articolo relativamente al PGT “….e dovremo decidere se lasciare fare i capannoni o restituire gli oneri. E parlo di milioni di euro…”. Ripeto, per restituire “milioni di Euro” ( indubbiamente serviti per il bilancio) bisogna trovarli, e per trovarli ed averli a disposizione quali sono le strade percorribili? Non certo la sola addizionale IRPEF,solamente concedendo ad altri la possibilità di costruire. Cosa , come e dove non lo posso sapere, ma la realtà è questa e farà da alibi a scelte contrarie a quanto proclamato. Spero che a pagarne le conseguenze non saremo tutti noi cittadini di Ospitaletto.
Concordo infine con il Sig. Reboldi, lasciamoli lavorare tranquillamente ma teniamo ALTA l’attenzione.
July 13th, 2011 alle 11:41 am
Paolo, sono della Lega e non mi vergogno, di Prandelli ne avete dette di cotte e di crude tutti, con il direttore del blog in testa, ma non è questo il problema, finalmente il direttore del blog è cambiato e speriamo tutti che le critiche siano rivolte al miglioramento del nostro paese e non solo a parlare male del nuovo sindaco Sarnico (magari scritto con la S in minuscolo! che comunque dimostra una mancanza di rispetto!) e della nuova giunta, se ci sarà motivo di criticare ti assicuro Paolo che sentirai la mia voce!!…non faccio fatica ad essere maleducato se proprio vuoi, ma visto che il direttore del blog è cambiato, possiamo cambiare pure noi!!
Natale Reboldi
July 13th, 2011 alle 3:09 pm
Cara sig.ra Laura (o uno qualcunque, visto che rispondete una volta l’uno, una volta l’altra), ho letto bene quanto detto, molto bene. Ritengo che se Poli si è comportato come ha detto lei (o l’altro?), ha sbagliato. Io non c’ero e vi credo, finchè non sento l’altra campana. Detto ciò che siate in cento o mille che la pensate in questa maniera non mi dà assolutamente fastidio: è un problema dell’assessore Poli eventualmente, un problema politico. La sua chiosa finale si potrebbe tranquillamente adattare al senso del mio intervento. Oppure è solo lei che può pensare male?
Le sue perplessità sul gruppo musicale sono le mie, come (aggiungo) le perplessità sull’eliminazione dei fuochi d’artificio. Per il resto, pensi pure quello che vuole, ma cerchi di cogliere anche l’ironia per sdrammatizzare il tono di questa polemica che sta diventando stucchevole.
July 13th, 2011 alle 3:37 pm
Concordo anche io con quanto scritto sul gruppo ed i fuochi per S. Giacomo, mi sembrava sinceramente più innovativo l’assessore precedente ma cambiare a volte nasconde anche questo… viva l’Italia!!!
July 13th, 2011 alle 5:19 pm
Ahahah che gruppo!!! Spero almeno che siano loro a pagare per suonare …
Prendo occasione per sottolineare la situazione che si crea fuori dalla tabaccheria in via XXV Aprile: almeno 3/4 auto parcheggiate nella pista ciclabile e le restanti in doppia fila!!!
Li poi c’è una curva che immette su via Seriola dove transitano mezzi pesanti, a volte a velocità sostenuta.
July 13th, 2011 alle 6:47 pm
Rinuncio… evidentemente il mio italiano NON è lo stesso vostro, visto che sfocia in questa cosiddetta stucchevole polemica e non porta a nulla se non a posizioni irremovibili. Creda pure quel che vuole, se così le piace o le fa comodo, in virtù di uno scoop inesistente. Ribadisco (e con questo chiudo il discorso) che LAURA e UNO QUALCUNQUE non (NON NON NON) sono la stessa persona. L’ironia arriva alfine (dove??), tanto per avere argomenti su cui ribattere, ma cerchi anche lei di cogliere la differenza tra due persone fisicamente distinte, anche se la pensano nello stesso modo. Io non ero presente nell’episodio citato, esattamente come lei. Ho solo annotato che l’Equipe 84 di fatto NON esiste più da almeno un decennio e per questo son stata accusata di “doppia identità”. Francamente la cosa m’offende, ma me ne farò una ragione dato che, a spiegar le cose come stanno, non si è creduti. Le lascio dunque l’onore dell’ultima parola, ironica o meno che sia.
July 14th, 2011 alle 11:37 am
Complimenti Laura, con questo signore (Giovanni Scolari) non si può dialogare, crede di essere il padreterno perchè ha scritto un libro ed è stato direttore di questo blog solo per parlare male di Prandelli (del quale ha contribuito a farlo eleggere Sindaco per 2 volte!), ora tutto è cambiato, il Sig. Scolari se ne è andato (finalmente) e l’unica cosa da fare è snobbarlo!…ma chi crede di essere?…alla fine le cose le gira e rigira come fa comodo a lui, essendo professore, mette i puntini sulle i a tutti trattandoci come dei suoi alunni! Lasciamoci pure l’onore dell’ultima parola visto che ci tiene, ma come ha promesso, si dedichi ad altro, visto che Prandelli non c’è più!!
Natale Reboldi
July 14th, 2011 alle 12:57 pm
Rinuncio anche io per lo stesso motivo, avendo detto che sul punto dell’Equipe 84 ha ragione. Speravo che una battuta potesse sdrammatizzare la polemica pur restando su posizioni diverse, ma mi sbagliavo. Siamo sempre alle guerre di religione.
Avendo fatto politica, io so che quando si scrive il minimo che puoi aspettarti è la risposta dell’altro e non mi offendo quando non si scade in insulti gratuiti come fa qualcun altro. Quest’ultima osservazione non si riferiva a Lei (lo evidenzio per evitare altri equivoci)
L’ultima cosa che non capisco è perchè se io faccio un’affermazione sulla base di un fatto certo (lo stesso numero di ip) sono offensivo. Agli altri invece bisogna dare credito a prescindere. Fino ad ora, sottolineo, l’unico che si è firmato con nome e cognome sono io .
July 14th, 2011 alle 12:59 pm
E comunque ho sbagliato io. Dovevo fregarmene di quanto scritto e passare oltre.
July 14th, 2011 alle 2:07 pm
Bravo Giovanni, passi oltre. Il sospetto che qualche gruppo di persone abbiano preso di mira l’assessore al commercio c’è. Mi ricordo che anche qualche settimana fa avevate segnalato la stranezza di alcuni messaggi che inneggiavano al Sig. Manenti (ex assessore al commercio), notando come arrivassero dallo stesso computer con nomi diversi. Chi lo sa come sono queste cose.
July 14th, 2011 alle 4:06 pm
Mi mancavano gli insulti di Reboldi. Io so solo criticare? Lui invece sa solo insultare. Ringrazio il cielo di non avere alunni come lui. Posso tranquillamente dire che sono tutti molto più assertivi e intuitivi.
Per la precisione (e mi fa piacere che lo ricordi) io ho contribuito a far eleggere sindaco Prandelli solo una volta, nel 2001 e non mi vergogno di dire che allora sbagliai.
Reboldi non può dialogare con me non perchè non ne è all’altezza, ma solo perchè non sa mai dare un contributo logico senza condirlo di malignità. Io mi sto dedicando ad altro, lui faccia altrettanto. Se continua così, riesce nell’impresa di farmi ritornare a guidare il sito.
July 14th, 2011 alle 6:32 pm
Prego tutti di non metterla troppo sul personale. Trovo che sia una cosa spiacevole. A proposito, si stava parlando di ….?
July 14th, 2011 alle 11:48 pm
“’ultima cosa che non capisco è perchè se io faccio un’affermazione sulla base di un fatto certo (lo stesso numero di ip) sono offensivo.” semplicemente perchè Le è stato spiegato da “uno qualcunque” che più computer della stessa rete hanno un UNICO indirizzo IP pubblico, ossia quello che registra il vostro sito e che vi fa affermare (sbagliando) che ci sia una sola persona dietro quel numero, quando invece, come dicevo fin dall’inizio Le posso fornire indirizzo e numero civico, o, se preferisce, il numero di telefono a cui è associata la nostra ADSL, così da dimostrarLe che quanto affermo non sono fanfaluche. M’offende che Lei, dopo l’ennesimo commento sullo stesso argomento ancora ribadisca la sua posizione, basata su ipotesi e non su fatti.
Sig. Guido: non è necessario creare un gruppo “contro” il nuovo assessore al commercio o “pro” quello precedente. Non siamo pecore da condurre e rigirare, ma persone che ragionano con la propria testa. Diversamente considererei questa discussione una mera perdita di tempo.
Sig. Natale: il signor Scolari non è l’unico al mondo ad aver scritto un libro, nè, tantomeno, a scrivere in un blog.
July 15th, 2011 alle 6:37 am
Ripartiamo dal suggerimento della Moderatrice ” A proposito, si stava parlando di ….” .
IP, Equipe84 e divagazioni diverse non facevano parte del contesto dell’articolo commentato.
Ho cominciato i commenti su questo articolo ma vedo che probabilmente a nessuno interessano le sorti del nostro comune.
Provo di nuovo a riformulare il quesito in termini più semplici:
di fronte ad un’affermazione sul PGT da approvare definitivamente LEGGASI L’ARTICOLO “….e dovremo decidere se lasciare fare i capannoni o restituire gli oneri. E parlo di milioni di euro…” , quali interessi diversi stanno maturando?
non più capannoni esterni al centro abitato e basta cementificazione residenziale/commerciale come previsto ma altri capannoni e/o nuove cementificazioni all’interno del paese? con l’alibi.
Mi preoccupa inoltre il cambiamento di pensiero del nostro Sindaco sui dati di legambiente relativi alle Leucemie riportato sul Bresciaoggi del giorno 06/07 pag. 24 nel quale dice “quei dati se non adeguatamente indagati rischiano di creare apprensione tra la cittadinanza”, non erano gli stessi ampiamente enfatizzati quando era all’opposizione?”
Vi prego concittadini, rispondete su questo se vi premono le sorti del nostro comune e tutti insieme vigiliamo
July 15th, 2011 alle 7:59 am
Sono completamente d’accordo con la Moderatrice, la Signora Laura e il Sig. Alberto Vento, sono questi gli argomenti su cui riflettere, commentare e eventualmente criticare, senza che qualcuno intervenga solo cercando di indirizzare le discussioni su fatti personali!
Natale Reboldi
July 15th, 2011 alle 8:31 am
Ok signore e signori. Né “insulti”, né “sviolinate”, per favore.
July 15th, 2011 alle 9:07 am
Non ci sono persone pro e contro a prescindere, è che i fatti si delineano da soli cosi come (ovviamente) i pareri in base a quei fatti; siano essi riguardanti il commercio o altro, in ogni caso (non nascondiamoci, io compreso non di destra!) non possiamo non notare che la differenza c’è tra il precedente assessore a l’attuale… a volte guardare al passato serve, saluti!
Leo
July 15th, 2011 alle 9:30 am
Cerchiamo di rispondere ad Alberto Vento.
Concordo con te per quanto riguarda la situazione “anomala” di Ospitaletto in merito a leucemie e quant’altro.
Interessante l’articolo su bresciapoint.it che riporto qui nella speranza che i bambini dell’asilo ritornino a dialogare su temi importanti e non su IP o altro (non vorrei che fosse il metodo di tirare in ballo qualsiasi cosa per distogliere l’attenzione sui fatti che meritano rilievo … )
Legambiente presenta una «fotografia» preoccupante dei mali del territorio compreso tra Castegnato, Ospitaletto, Paderno, e Passirano. Discariche, Pcb e terreni intossicati affiancano aziende a forte impatto in un’area colpita da troppi tumori e minacciata ora dalla Bosco Stella
Ventuno discariche con rifiuti pericolosi, a partire dal Pcb. Falde inquinate; divieti di consumo per i prodotti agricoli (a Passirano) e per le uova dei pollai privati (a Castegnato e Ospitaletto); aziende dalle emissioni inquinanti, milioni di veicoli l’anno sulla «A4». Con un intuibile nesso con l’elevato numero di tumori in due paesi della Franciacorta orientale. È una fotografia impietosa quella scattata da Legambiente Franciacorta nell’area compresa tra Castegnato, Ospitaletto, Passirano e Paderno.
Una fotografia allegata alle osservazioni depositate nei giorni scorsi in Regione per ribadire, viste le premesse, un secco «no» alla discarica Bosco Stella a Castegnato.
Parlando di discariche, il paese più tartassato è Castegnato. Ci troviamo la Bosco Sella (22 ettari), nella quale fino al 1989 Asm ha scaricato 5 milioni di metri cubi di rifiuti inerti: su parte del fondo non erano stati piazzati i teli protettivi, e il pozzo spia rivela l’inquinamento delle falde. C’è poi la Codenotti, che negli anni ‘80 e ‘90 ha accolto smaltimenti incontrollati. Sequestrata dalla magistratura e parzialmente bonificata, ora sta per essere ricoperta.
Nella Gervasoni sono state smaltite le terre dell’omonima fonderia, semplicemente ricoperte da terreno vegetale. Ora l’area è coltivata. Nella Bettoni negli ultimi 10 anni sono stati piazzati inerti (terre di fonderia e similari), «ma alcuni controlli da parte della Provincia hanno evidenziato la presenza di ammoniaca e cromo». Ora è in fase di copertura.
Ci sono poi la Arici (negli anni Settanta vennero conferiti in modo incontrollato scarti speciali) e la Pianerino (ancora da indagare). Sulla cava Bonara insiste una richiesta di trasformazione in pattumiera, e l’elenco prosegue con la Pianera e, a Passirano, con la Vallosa: qui la Caffaro ha interrato i suoi residui intrisi di Pcb; tanto che «alcuni degli abitanti della frazione Vallosa hanno nel sangue notevoli quantità di Pcb, trovato anche nelle falde profonde. E vige il divieto di consumo dei prodotti agricoli».
A Paderno ci sono la «Franciacorta immobiliare» (residui industriali ora oggetto di bonifica per contaminazione da Pcb), le Giugni e Tre Cortili (rifiuti industriali, poi la copertura e oggi la coltivazione). Dulcis in fundo la discarica Paderno (vicina alla sp 19) non ancora catalogata; la Aso a Ospitaletto (rifiuti industriali), la Del Bono e la Gottardi.
Il capitolo industrie? Molti i punti critici. A Passirano da 20 anni sono presenti fonderie e galvaniche, «manca l’indispensabile fognatura e gli scarichi percolano direttamente nel terreno». Lì c’è poi «un’azienda che produce parti in gomma - continua Legambiente - che da sempre è fonte di inquinamento della zona».
A Castegnato troviamo ElectroMetal, Ferrosider, Stefana; a Ospitaletto l’Aso («provoca notevoli disagi ambientali al quartiere di fronte, e nell’area di pertinenza nei decenni scorsi si smembravano i trasformatori elettrici con fuoriuscita sul terreno degli oli contenuti»).
A tutto ciò «vanno aggiunte le condizioni sanitarie dei comuni di Ospitaletto e Castegnato: negli anni hanno segnato presenze anomale di leucemie al punto che l’Asl interessò l’Istituto superiore di sanità. La presenza di neoplasie è maggiore che in altre zone della provincia, forse anche perchè la qualità dell’aria è pessima e gli inquinanti entrano nella filiera alimentare».
July 17th, 2011 alle 9:48 am
Non ho visto pubblicato l’ultimo mio intervento, CENSURA?, sono certo che non è nelle vostre intenzioni e quindi provo a riscriverlo.
Gentile moderatrice, non credo aver insultato nessuno e tantomeno fatto sviolinate a lei.
Visto che gli argomenti da me posti non trovano riscontro, mi rivolgo direttamente ai nostri nuovi amministratori, in particolare a coloro che si sono(erano) presentati come ambientalisti ma anche a tutta l’opposizione che non vedo particolarmente attenta a cogliere queste sfumature che possono risultare deleterie per il futuro del nostro comune.
Ripongo i quesiti anche al Sig. Giovanni Scolari, al tempo dichiaratosi paladino dell’imparzialità, che oggi si dice totalmente estraneo a codesto strumento d’informazione, ma che è stranamente conoscitore degli indirizzi IP di chi commenta, STRANA COINCIDENZA mi pare.
Certo che questa volta verrà pubblicato, invito tutti i cittadini di Ospitaletto a tenere alta la guardia
July 17th, 2011 alle 10:59 am
Ho avuto un attacco di spam, quindi, se ho inavvertitamente cancellato mi scuso. Per il resto … ebbene sì lo ammetto, sono in vacanza, ma non del tutto assente, come vedete. Spero anche che si riesca ad andare oltre gli aspetti personali … così come spero che i topi d’appartamento che eventualmente leggono questo blog siano cortesi ….
July 17th, 2011 alle 12:58 pm
…ma per piacere Sig Moderatrice, ma che attacco di spam, lei ha avuto un attacco dal Sig. Giovanni Scolari che dietro le quinte senza apparire guida ancora questo blog, altro che paladino dell’imparzialità!…basta commentare cose che non sono di suo gradimento, di Giovanni Scolari voglio dire, che stranamente si viene censurati!!!…anche un mio commento è apparso e sparito in poco tempo!…Ripeto ciò che ho detto e non è apparso, il blog andava a gonfie vele, ma a un certo punto è ritornato lui a bacchettare chi non la pensa come lui con la storia degli indirizzi ip di chi commenta ecc. ecc….Quando era lui il direttore bastava parlare male di Prandelli e non sussistevano problemi di nessun genere. Lei Sig Moderatrice ha ragione quando dice che bisogna andare oltre gli aspetti personali, i topi d’appartamento saranno cortesi quando leggeranno cose imparziali!
Buon lavoro.
Natale Reboldi
July 17th, 2011 alle 1:41 pm
Tanta gente sorridente intorno a me. Mostri. (James Ellroy)
July 17th, 2011 alle 3:52 pm
James Ellroy, lo scrittore si definisce un eremita, scrive al computer molto raramente…(Wikipedia)
July 17th, 2011 alle 4:21 pm
Che le persone volgari esprimano i propri pensieri in modo chiaro è tutt’altro che vero. E la chiarezza che si può trovare in loro deriva non dalla loro padronanza della lingua, bensì dalla pochezza dei loro pensieri. (Samuel Johnson)
July 17th, 2011 alle 8:29 pm
Niente è più comune della reciproca antipatia, quando un’approvazione reciproca è particolarmente attesa. (Samuel Johnson)
July 18th, 2011 alle 8:12 am
E fin qui tutto ci può stare, ma quando si attacca con virulenza Scolari accusandolo di aver scritto solo contro Prandelli si esagera, perché non è così. Tra l’altro chi spara di più, chissà perché non spara mai sugli interessi del suo datore di lavoro.
Scolari, che resta il migliore assessore alla culura ed istruzione avuto ad Ospitaletto, aveva la sua vis polemica che rendeva interessante il blog e non faceva appisolare. Aveva le sue idee indipendenti, mai banali e le difendeva. Teneva sveglie le menti assopite di tanti di noi. Si prendeva alcune volte le sue inevitabili botte e critiche e via che proseguiva.
Oggi invece spiace vedere come la nuova Direttrice voglia ostentare la sua indipendenza che, di fatto si tramuta in dipendenza dal solo PD. Lo affermo visto l’inspiegabile silenzio sugli attacchi a Poli, Ondei e Scolari e, viceversa, lo spazio dedicato alle dichiarazioni di Danesi e altri. Cara Giorgia, qualcuno dorme, ma qualcun altro veglia!
July 18th, 2011 alle 10:30 am
Gentile Moderatrice, ripeto per l’ennesima volta che non credo di essereLe mai stato scortese e tantomeno usato personalismi nei confronti di chiunque. Definire topi d’appartamento coloro che rilevano che qualcuno è stato beccato con il dito nella marmellata, non solo non è cortese ma ne va della credibilità sua e di questo strumento d’informazione.
inoltre non credo che le citazioni più o meno letterarie facciano grandi coloro che le usano tanto è che si trovano su internet con una certa facilità.
Detto questo, sarebbe interessante sentire finalmente l’opinione del Sig. Scolari sui quesiti da me posti, visto che nessun’altro probabilmente legge il blog.
Un consiglio, bello sarebbe vedere anche il suo nome signora da qualche parte
Grazie
July 18th, 2011 alle 10:58 am
Purtroppo lo scritto si presta a degli equivoci di cui mi scuso. Tutti pensano a quale significato nascosto ci sia dietro l’espressione “topi d’appartamento”. Io invece intendevo topi d’appartamento in senso reale. Ho dovuto “confessare” di essere lontano da casa in questo momento e quindi mi sono appellata alla cortesia di chi se ne potrebbe approfittare x svaligiarmela. Insomma era una battuta e … parecchio autoironica che fa riferimento a quei piccoli timori un po’ superstiziosi che talvolta umanamente ci colgono. Il mio nome è chiaramente rinvenibile nell’editoriale e nella sezione “chi siamo”. In seguito eviterò le battute. Obiettivamente questa si prestava ad essere fraintesa.
July 18th, 2011 alle 12:34 pm
Chi semina vento, raccoglie tempesta (attribuito al profeta Osea)
July 18th, 2011 alle 4:18 pm
Ondei si assume responsabilità che non sono nemmeno sue (probabilmente a lui cattolico piace soffrire così e non si difende, oppure gli scivola via tutto …), sì perché il dosso di via Veneto è infelice ma:
in quel tratto di strada ci sono (su ben 4 dossi) 2 dossi “canati”, come quello completamente inutile in prossimità dei cassonetti e quello in prossimità di via Trieste, dopo l’incrocio di via Veneto verso Brescia. L’unico intelligente è quello dell’Asilo. Bastava fare quello nuovo un po’ più distante dall’incrocio verso Brescia ed eravamo a posto, quindi di 4 ne bastavano 2!
Però, chi li ha fatti i primi 2 dossi “canati”? li ha fatti Ondei? Nossignori, sono ereditati dalla Giunta Prandelli!
E non basta: è colpa dell’assessore se un dosso viene fatto da “cani” e dopo 20 giorni non si è ancora trovata la vernice per segnalarlo? O invece è colpa dell’impresa esecutrice del lavoro e dell’ufficio tecnico (responsabile manutenzioni)?
Ed ancora: il dosso alla Biblioteca chi lo hafatto? Ondei? No! La giunta Prandelli.
Si badi bene, l’Assessore porta comunque la responsabilità politica dell’assessorato e quindi ancora una volta lo difendo e gli dico … Assessore coraggio che ce la fai, se ti aiuti!
July 18th, 2011 alle 6:05 pm
Chiedo venia alla moderatrice, ora mi è chiaro il significato
July 20th, 2011 alle 10:58 am
Quanti timori a rispondere.
Gentile sig. Scolari, probabilmente ancora ramingo a smaltire il rossore per la vergogna, sappia che quando qualcuno si crede troppo furbo, a volte capita che incontri qualcuno più furbo di lui, come dicono a Brescia “chél del furmài”.
Detto questo, in attesa di un suo commento, ci sono i 1821 utenti (numeri da lei citati) che entrano giornalmente a leggere Ospitaletto.org
Non volendo io commentare su blog dichiaratamente politici, spero qualcuno raccolga il mio quesito e lo sottoponga loro per me
Grazie della cortesia
July 20th, 2011 alle 12:32 pm
Il tema, al di là dei riferimenti personali, che preferirei venissero evitati, è il destino urbanistico del nostro paese. Su cui dovranno essere prese decisioni importanti a breve.
July 20th, 2011 alle 5:21 pm
Qual’è il problema? Dopo “Fuga da Alcatraz” avverrà “Fuga da Ospitaletto”.
July 20th, 2011 alle 6:44 pm
Non volevo rispondere, ma ci sono persone che non capiscono. Non volevo rispondere, Sig. Vento, perchè non volevo fomentare una polemica già finita. Lei non vuole finirla? Va bene. Speravo che la moderatrice avesse più accortezza nella gestione dei commenti per evitare queste lotte per chi ce l’ha più lungo, ma ho capito che devo arrangiarmi.
Prima considerazione: siamo qua a commentare le mie opinioni perchè io ne ho.
Seconda considerazione: non ho mai detto di essere imparziale. Le mie idee sono chiarissime e sono quelle della maggioranza della popolazione. Non sono le sue? Non mi interessa. Si preoccupi dei suoi rossori, delle sue problematiche e delle sue furbizie, ammesso che ne abbia.
Terza considerazione. I numeri non sono un’opinione. Abbiamo toccato quei numeri in occasione delle elezioni, fatto eccezionale. Non è il sito che non viene letto: è proprio il suo commento che non interessa a nessuno.
Quarta ed ultima. Non guido più il sito, diversamente lei non avrebbe alcun spazio di espressione. Tuttavia, ho ancora l’accesso al sito. E non mi dica che non posso. Ripeto ciò che ho detto anche ad altre persone. Se è così bravo e le da fastidio la mia presenza, si apra un blog suo, faccia il lavoro che ho fatto io, raggiunga i numeri che ho raggiunto io e ne riparliamo. E’ comodo giocare di rimessa senza mai fare fatica, vero? E se il suo commento successivo non appare, la avviso subito, l’ho censurato io.
Ah, nessun altro si scrive senza l’apostrofo poichè è un troncamento, non un’elisione. Intanto che aspetta chél del furmài legga qualche libro di grammatica
July 20th, 2011 alle 6:46 pm
Ma chi è questo Alberto Vento. Chi lo ha mai conosciuto?
July 20th, 2011 alle 9:53 pm
Ma già che siete in tema di citazioni… “Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire” (frase attribuita a Voltaire… il quale però, pur con tutto il suo “illuminismo”, non l’ha mai detta né scritta)
Mi ha un po’ deluso (ma non più di tanto) leggere il quarto punto.
July 21st, 2011 alle 9:39 am
Si dice che tra moglie e marito è meglio non mettere il dito.
Mi vergogno un po’ perchè questa sfilza di commenti non c’entra nulla con il tema dell’intervento inserito.
Ci investiamo paladini del politically correct e poi scadiamo sempre e comunque nella barbarie degli attacchi personali e nel ping-pong dei doppi sensi e delle frecciatine.
Mi piacerebbe che i moderatori (visto che sono più d’uno) non siano imparziali dal punto di vista politico, e questo è giusto, ma che perlomeno non si abbassino a certe esternazioni, anche solo per rispondere alle provocazioni.
E mi piacerebbe che chi visita il sito lo facesse per amore del nostro paese, per dare un contributo positivo, anche critico, ma pur sempre costruttivo ed educato, senza scadere nei giochetti che la non-politica nazionale ci ha ormai abituati a vedere.
Io ci spero sempre. Ma puntualmente quando si parla di Politica, con la P maiuscola, si viene trascinati nella partitica, e molto velocemente si passa alla polemica. E qui a perdere, siamo tutti.
July 21st, 2011 alle 12:48 pm
E direi che a questa discussione possiamo mettere il punto. E voltare pagina.