Un dosso … richiesto
Pubblichiamo una segnalazione pubblicata su fb da un cittadino.
Lettera aperta al Comune di Ospitaletto
Da cittadino preoccupato chiedo al comune di Ospitaletto di fare un dosso in “via X Giornate” poco prima dell’incrocio con via Zanardelli prima che ci scappi un altro morto. Le macchine (prendendo velocità da tutto il rettilineo) fanno il curvone che porta in via Martiri ad una velocità pazzesca, c’è anche una pista ciclabile che affianca il curvone. Io abito in Villaggio San Vincenzo di fronte a “Polonini Autoricambi” e tutto il giorno sento le ruote delle macchine stridere per la velocità con cui affrontano quel curvone, vi prego di ascoltarmi. Ci sono spesso bambini che escono da scuola ed è davvero troppo pericoloso. Sperando in un riscontro porgo cordiali saluti. Cristiano Saleri


August 2nd, 2011 alle 7:51 am
“tutto il giorno sento le ruote delle macchine stridere per la velocità con cui affrontano quel curvone” mi pare un pò esagerato!
io passo da li spesso e devo dire che a parte qualche caso sporadico non c’è la situazione descritta.
August 2nd, 2011 alle 10:07 am
Il caso “sporadico” di cui parla la sig.ra Lucia ha portato la mia amica e collega Chantal a fare un volo di oltre 5 metri dopo essere stata investita da un’auto che arrivava “pianino pianino” (SICURAMENTE non viaggiava oltre i 30 all’ora…) Si potrebbe chiedere alle persone che abitano lì che cosa hanno pensato quando hanno visto una persona volare come un birillo dopo uno strike
Tra parentesi vorrei ricordare che in quel punto viene appostato un ausiliare del traffico quando escono i bambini da scuola e non ci sono nemmeno le strisce pedonali!!!
August 2nd, 2011 alle 11:11 am
Continuo a non capire … in quel tratto c’è la pista ciclabile delimitata da un rialzo.
Dovè il problema?
August 2nd, 2011 alle 11:25 am
Forse che il problema NON è per la pista ciclabile e chi la usa, ma per i PEDONI!!!!!
Il problema è che pochi rispettano il limite di velocità, pista ciclabile o meno… e i risultati si sono visti, o meglio, VOLATI!
August 2nd, 2011 alle 2:42 pm
URLO COMUNE: BASTA DOSSI!!!
August 2nd, 2011 alle 2:47 pm
Annalisa stai montando un castello di carte … il problema li non sussiste.
Perchè non ti dimeni con la stessa forza contro la discarica?
August 2nd, 2011 alle 10:42 pm
Brava Lucia, concordo pienamente quello è davvero un problema!
August 3rd, 2011 alle 6:17 am
Massì ormai facciamo dossi ovunque ci sono 50 metri liberi… come se non ce ne fossero già abbastanza di buche, saltelli, crateri lunari e marciapiedi mascherati da rallentatori!
Oltretutto in quel punto come già detto la pista ciclabile è separata dalla carreggiata…
August 3rd, 2011 alle 10:24 am
Io parlo di pedoni e voi tirate in ballo la pista ciclabile…. NON HO PAROLE!!!! Anzi, una ce l’ho: vorrei vedere se fosse successo a voi!!!
E prima che mi arrivino accuse di jattura, tranquilli: quello che ha passato e sta tuttora passando Chantal non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico.
Signora Lucia: da quanto leggo si DIMENA già a sufficienza Lei per tutti. E questo senza nemmeno sapere nulla di me… Io parlo per esperienza diretta, Lei solo “per sentito dire”, quindi…
Buona giornata!
August 3rd, 2011 alle 11:18 am
Cara Annalisa mi stupisco delle tue capacità comprensive: mi sembra chiaro che la PISTA CICLABILE sia allo stesso tempo UNA PISTA PEDONALE !!! se la tua collega è stata catapultata a 500metri è evidente che non si trovava all’interno della PISTA CICLABILE E PISTA PEDONALE che ribadisco essere separata dalla carreggiata da un rialzo fisico.
In aggiunta non ho in nessun modo augurato “jetture” varie a nessuno.
Inoltre questa storia dei dossi deve finire in quanto limitano la velocità solo ed esclusivamente ad automobili di fascia bassa: quante volte vediamo SUV o jeep affrontarli a tutta velocità ?!?
August 3rd, 2011 alle 12:33 pm
BASTAAAAAAAAAAAAAAAA…mi viene voglia di prendere una pala e andare in giro a strapparli dal manto stradale…!
August 3rd, 2011 alle 12:39 pm
Proviamo a vedere se si può riformulare la questione distinguendo queste due situazioni:
1) I pedoni e i ciclisti che percorrono la pista ciclabile
2) I pedoni che attraversano la strada in prossimità della curva: da pedone posso dire che attraversare in prossimità di quella curva può venire abbastanza usuale.
Tenuto conto che non si possono dare per scontati né una prudenza da parte dei pedoni tale da tenere costantemente conto di automobili che possono sopraggiungere a velocità non proprio moderata, né un’infallibile prontezza nella frenata dell’automobilista, né il rispetto dei limiti di velocità davanti ad una bella strada sgombra …. si può fare qualcosa per aumentare la sicurezza?
August 3rd, 2011 alle 1:57 pm
A me sembra che qua proprio non ci capiamo.
Io sarò anche “rimbambita” ma scusatemi in quale strada del mondo i pedoni attraversano in curva ????
August 3rd, 2011 alle 2:48 pm
Io attraverso in quel punto tutte le volte che (ad esempio), venendo dal centro, devo andare in via Zanardelli e mi dimentico di attraversare prima e di andare sulla comoda pista ciclabile. Prometto che sarò più prudente in futuro. Ma, conoscendomi, non ci conto.
Allora la questione può essere: le misure di sicurezza si fanno per prevenire gli incidenti. Fino a che punto può essere necessario prevedere anche i comportamenti imprudenti? E soprattutto è vero che su quella via si corre tanto?
August 3rd, 2011 alle 5:53 pm
Ma scusate dov’è il problema? ai pedoni è PROIBITO attraversare in curva…x quale motivo il comune dovrebbe preoccuparsi? siccome ci sn degli ignorantoni allora spendiamo i NOSTRI soldi x costruire un dosso ke, oltre ad essere un vero e proprio disagio (gli ammortizzatori dell’auto vanno letteralmente a p*****e), è pure inutile…scusate ma proprio nn lo capisco…BASTA DOSSI INUTILI…poniamoci dei veri problemi di ospitaletto…dalla discarica all’aumento di leucemie…qlli possono essere considerati problemi ma mi sembra esagerato fare un dosso ogni volta ke qlke “persona intelligente” ne richiede uno. Siamo stufi.
August 3rd, 2011 alle 8:24 pm
confermo sulla questione dossi. non se ne può più.
vogliamo parlare dei dossi messi in prossimità della scuola materna vicino al ricovero.
ok, ci sono i bambini e blah blah ma adesso hanno rotto i (beeeep) con ’sta storia dei dossi..
parliamo invece delle mamme, decerebrate, che parcheggiano tutte all’entrata dell’asilo bloccando l’accesso alle altre auto, anche per entrare in via gorizia. E’ ovvio che non ci arrivano, ma parcheggiare in mezzo alle scatole non è molto civile quando soprattutto a pochi metri ci sono posteggi migliori ma, si sa, fare due passi a piedi è faticoso.
E la signora che è stata investita.. beh le auguro ogni bene ma se non ha rispettato le regole ed è stata disattenta che cosa si vuole pretendere?
Bisogna prima cambiare la testa alle persone, troppo facile tappare buchi in questo modo
August 3rd, 2011 alle 10:53 pm
Mi trovo in accordo con Diego.
Io passo spesso per quella strada ed onestamente più dei 50km/h non si riesce a fare perchè si rischia di finir fuori strada.
Il nostro è diventato il paese dei dossi selvaggi, ogni scusa è buona per fare un dosso!
Chi sbaglia paga, tutto qui che si metta un autovelox per impedire alle auto di correre, ma che si multino pure i pedoni che non attraversano sulle strisce e le mamme che parcheggiano in mezzo alla strada per andar a prender i figli a scuola.
Io tornavo dalle elementari a piedi e non sto parlando di 50 anni fa, dopotutto sono dell’83.
Tutti son capaci a parlare dando fiato alla bocca, ma quanti hanno la volontà di rispettare le regole?
August 4th, 2011 alle 8:39 am
Diego e Fabio concordano con quanto detto da me in precedenza… sarebbe molto più utile utilizzare gli stessi soldi per piccole opere ma ben più ragionevoli.
August 4th, 2011 alle 8:40 am
il dosso in prossimità della scuola materna che sottolinea Diego è forse il più inutile della storia di ospitaletto…ce ne sono 5 ora su quella via quando basterebbe un vigile all’orario d’uscita…mentre quello costruito contemporaneamente in via zanardelli non è del tutto inutile…anzi…il problema però è che sono entrambi troppo alti…esagerati sottolineerei…sulle auto parcheggiate poi si potrebbe aprire un capitolo infinito…a partire dalle mamme e dai papà ke si fermano sul cancello (se potessero entrerebbero in aula con l’auto direttamente) per finire con la gente che lascia l’auto parcheggiata in mezzo alla carreggiata…ora credo sia via montenero che incrocia con via 4 novembre…passate e vedrete le “12mila” auto parcheggiate su entrambi i lati della carreggiata che obbligano le auto passanti a manovre assurde perchè a malapena ci passa un auto…e la cosa che innervosisce è che tutti in quella zona hanno il posto auto dentro casa…ovviamente non è il solo caso…il problema si protrae in tutte le scuole e nella maggior parte delle vie abbastanza larghe da far sentire la gente legittimata a parcheggiare in mezzo alle scatole.
August 5th, 2011 alle 6:10 pm
E della piscina ? Quella farebbe bene agli anziani, bambini etc. … a proposito, il “risparmio” derivato dal non utilizzo dei fuochi d’artificio della festa patronale dov’è?
August 5th, 2011 alle 6:29 pm
@Diego. ti assicuro che io ho rispettato le regole e non è stato IN CURVA che ho attraversato ma molto prima (all’altezza del parchecchio della villatta). Ero ben visibile sia da destra che da sinistra, come io avevo ben visibile la strada da entrambe i lati. La macchina che mi ha investita veniva dalla mia sinistra, quindi campo visivi apertissimo. E io ho visto la macchina che era lontana e che mi permetteva agevolemente di attraversare la strada. Infatti ero e 3/4 della l’altra corsia, preticamente a due passi da marcepiede di arrivo, quando ho fatto appena in tempo a girarmi e vedere la macchina a 2 cm da me. Presa in pieno e scaventata con un vole di olte 5 metri. Prima di parlare e di sentenziare giudizi e colpe, informatevi dei fatti. In questa discussione non sono mai intervenuta ma il commento di Diego mi ha fatto girare i BIP. Soprattutto perchè da quell’incidente le conseguenze sono state gravi!!! Un occhio destro che ha perso il campo visivo e un ematoma alla testa (con 3 punti di sututa) che ancora non si riassorbisce e che mi da molti problemi tra mal di testa e labirintide!!! Vogliamo provare come si sta???
August 5th, 2011 alle 6:43 pm
@sig. Fabio: un po’ difficile attraversare su strisce pedonali INESISTENTI!!!!!
@sig.ra Lucia: si legga bene il codice stradale…. NON mi risulta che ai pedoni sia concesso l’uso della pista ciclabile, a meno che non sia opportunamente separata in due sezioni distinte. Parlo dell’articolo 3.39… E ricordo a tutti che il MARCIAPIEDE (ossia il luogo preposto per la circolazione dei PEDONI) sta sul lato opposto rispetto alla pista ciclabile.
@sig. Diego: non si pretende nulla, di certo non da Lei, visto che giudica senza nemmeno conoscere i fatti. Oppure mi vuol dire che era presente? Che ha visto quanto successo? Perchè se così fosse, La prego, mi dia il suo recapito, potrebbe essere utile un testimone OBBIETTIVO e super partes!!!
@tutti: qua nessuno richiede dossi inutili. Francamente io metterei un semaforo pedonale “a chiamata”, ma tant’è… vi siete fissati così e buon pro vi faccia. Ci sarà da ridere (ovviamente in senso ironico) quando succederà a qualcuno di Vostra conoscenza.
August 5th, 2011 alle 7:05 pm
corrego solo una cosa, per chiarezza, ho scritto che la macchina veniva dalla mia sinistra…. invece veniva dalla mia destra. Io ero uscita da via zanardelli e dovevo andare dall’altra parte DI FRONTE!!
August 6th, 2011 alle 8:18 am
Francamente realizzare l’ennesimo dosso inutile, in un paese di 14000 abitanti per le colpe di un automobilista distratto non mi sembra la soluzione assoluta, anzi, pertanto concordo con Francesco, Lucia, Diego e Fabio !
@ sig. Annalisa Ardesi: la segnaletica in quella zona mostra la pista ciclabile ma è chiaro che il buon senso prevalga su tutto: io pedone preferisco stare nella pista ciclabile ed evitare le biciclette che stare su una delle 2 corsie di marcia per le automobili.
Forse sarebbe più sentato tracciare una riga per delimitare pedoni da ciclisti, altro che dosso !!!
August 8th, 2011 alle 5:08 am
beh allora mettiamola così, sicuramente non c’ero ed ha ragione lei, ma la gente che va in giro in macchina pericolosamente c’è ovunque. il ragionamento “li c’è stato un incidente, bisogna mettere un dosso” è veramente superficiale.
Anch’ìo in passato ho fatto un incidente in auto ed ho rischiato la vita ma sicuramente non mi sono lamentato col comune perchè l’auto arrivava veloce…
August 14th, 2011 alle 1:21 pm
HO LETTO ATTENTAMENTE(MOLTO) i vostri commenti,secondo ME non è questione di DOSSO non DOSSO. Riguarda la NOSTRA SICUREZZA (visto che nella zona ci sono stati MOLTI INCIDENTI), anche all’uscita della (GENIALE) sopraelevata pista ciclabile posta sulla ex Seriola nuova le autovetture che provengono da via Martiri della Liberta’ (EX SCUOLE) verso via Zanardelli (SCUOLE NUOVE) procedono (SFRECCIANO) MOLTO VELOCEMENTE. POI ci sono i solitiche percorrono via Zanardelli CONTROMANOOO anche durante il GIORNO. CHIUDO: NON LAMENTATEVI SE A UN VOSTRO CONOSCENTE O CARO CAPITA UN I……EEE!
August 14th, 2011 alle 7:33 pm
@sig. Davide…. l’insensatezza di quanto da lei scritto mostra chiaramente che non ha capito una CIPPA: ripeto, la mia amica non stava ballando la tarantella in mezzo alla corsia stradale STAVA SEMPLICEMENTE ANDANDO SUL MARCIAPIEDE, PRESENTE SUL LATO OPPOSTO ALLA PISTA CICLABILE E PREPOSTO PER LA CIRCOLAZIONE DEI PEDONI. E, a scanso di equivoci, NON CIRCOLAVA IN MEZZO ALLA STRADA, NE’ TANTOMENO ATTRAVERSAVA IN CURVA.
Ma certo… più facile sparare a zero e accusare, anzichè trovare soluzioni alternative.
Nessuno ha detto “li c’è stato un incidente, bisogna mettere un dosso”, si è semplicemente rimarcato, per esperienza diretta (E POCO PIACEVOLE, VI ASSICURO), che quel punto è abbastanza pericoloso.
La vostra superficialità e faciloneria mi ha veramente DELUSO, magari dovreste leggere e CAPIRE quanto scritto, prima di ribattere ulteriormente, perchè trovo le Vostre parole abbastanza insulse e senza senso.
Ah, BUONE VACANZE!!!! Scusate se ho avuto l’ardire di risponderVi, non volevo certo disturbare la vostra “lotta anti-dosso”…
August 22nd, 2011 alle 3:13 pm
Cara Annalisa posso solo riprendere le parole di Pirandello: Così è (se vi pare).Saluti.